Al lavoro sul Gold

Su base daily il future del Gold ha una tendenza soprattutto trend following.


Esempio di sistema daily breakout su oro:




Però nessuno ci vieta di scendere di timeframe.

Cambiare timeframe ci permette di lavorare su comportamenti diversi e quindi di diversificare i trading system nel portafoglio.


Ad esempio se scendiamo a un timeframe di 1 ora, possiamo provare a lavorare reversal, provando a comprare sui minimi e vendere sui massimi.


La prima cosa da fare in questo caso è individuare un periodo durante la sessione in cui si verifica più spesso questa condizione di inversione. Dalla mia esperienza i future del Comex e del Nymex (metalli ed energetici) possono presentare tendenze reversal soprattutto nelle prime ore della sessione, quando i prezzi ancora non sanno bene cosa fare.


Il mio consiglio è di chiudere questi trade entro poche ore. Se li lasciassimo andare overnight magari per giorni infatti, rischieremmo di intercettare i trend sul time frame maggiore (daily). Il rischio è di fare un sistema basato più sulla casualità che sulla logica.


Il motore in questo caso si basa sulle bollinger band orarie, nelle prime ore della sessione con chiusura intraday. Il trigger può essere qualsiasi cosa, non per forza le bollinger; ad esempio i massimi e minimi relativi o qualche altro indicatore.

Impostato quindi il motore del sistema c'è solo da "raffinarlo" rendendolo tradabile.


Qui il performance report del solo motore (orario + trigger + uscita).


Ora inseriamo stop loss (in questo caso il profit non ci serve) e un filtro che renda tradabile il sistema (in questo caso chiediamo che il prezzo sia maggiore della media mobile a 5 giorni), ecco il risultato:


E' un sistema perfetto? Nada. Funzionerà per sempre? Nada.

Mi farà diventare ricco? Nada.


E' solo un piccolo e modesto sistema imperfetto da inserire in un portafoglio, sperando produca diversità.

0 visualizzazioni

© 2019 by Francesco Buzzi | info@buztrading.com

  • Black Icon YouTube
  • Black Icon Instagram
  • Black Twitter Icon
  • Black Facebook Icon

P.IVA 10908790966  - Cod. Fiscale BZZFNC90L23F205C

Complete details for Facebook’s legal terms are are available at: https://www.facebook.com/legal/terms

All Facebook policies are available at: https://www.facebook.com/policies/

This site is not part of the Facebook website or Facebook Inc. Additionally, this site is NOT endorsed by Facebook in any way. FACEBOOK is a trademark of FACEBOOK, Inc.

DISCLAIMER

Il trading espone a rischi sostanziali di perdite, anche di tutto il capitale. Non si dovrebbe mai investire del capitale che non ci si può permettere di perdere. Le performance passate non sono indicative di performance future.

Il materiale presente non può essere inteso come una sollecitazione all’investimento di qualsiasi tipo. Tutto il materiale fornito da BuzTrading è originale e con la presente si accetta di farne un uso esclusivamente personale e di non divulgarlo.