Cos’è un’opzione?


E' una cosa semplice che i regolatori hanno deciso di rendere complessa: in realtà è solo uno strumento che da’ dei diritti o dei doveri ad una certa data futura,un contratto vero e proprio.

Certo detto così nemmeno io semplifico ma se facciamo un’esempio forse si capisce.

Supponiamo di aver bisogno di qualcosa (una casa?un stock di uova pasquali?) tra sei mesi e scoviamo un’offerta interessante, è un po’presto, non mi serve subito ma non voglio perdere l’occasione, allora la prenoto: pago un piccolo prezzo per essere certo che tra sei mesi sara’ mia a quel prezzo che ho visto adesso e che è conveniente.


Io che ho dato quella “caparra”mi riservo il mio diritto di averla a quel prezzo e colui che vendeva... Beh, me la deve dare. Un po’ banale, ma tutto qui.

Cerchiamo di adattarlo al mondo dei trader. Corre voce che eni abbia scoperto un nuovo giacimento ma non si è certi che non sia una bufala: se fosse vero Eni ne trarrebbe beneficio e il suo prezzo aumenterebbe ma se non lo fosse e la comprassi adesso potrei perdere i miei soldi.

Allora COMPRO UN’OPZIONE CALL: pago una cifra (relativamente piccola) chiamata premio perché se ho ragione, io possa avere Eni ad un prezzo inferiore (quello di oggi) quando i fatti confermeranno che il giacimento c’è e il valore di eni sara’ salito e ho il “diritto”di averlo (non ho l’obbligo ma questo lo vedremo quando analizzeremo la vendita di opzioni).



Contributo a cura di Sergio Buzzi.

0 visualizzazioni

© 2019 by Francesco Buzzi | info@buztrading.com

  • Black Icon YouTube
  • Black Icon Instagram
  • Black Twitter Icon
  • Black Facebook Icon

P.IVA 10908790966  - Cod. Fiscale BZZFNC90L23F205C

Complete details for Facebook’s legal terms are are available at: https://www.facebook.com/legal/terms

All Facebook policies are available at: https://www.facebook.com/policies/

This site is not part of the Facebook website or Facebook Inc. Additionally, this site is NOT endorsed by Facebook in any way. FACEBOOK is a trademark of FACEBOOK, Inc.

DISCLAIMER

Il trading espone a rischi sostanziali di perdite, anche di tutto il capitale. Non si dovrebbe mai investire del capitale che non ci si può permettere di perdere. Le performance passate non sono indicative di performance future.

Il materiale presente non può essere inteso come una sollecitazione all’investimento di qualsiasi tipo. Tutto il materiale fornito da BuzTrading è originale e con la presente si accetta di farne un uso esclusivamente personale e di non divulgarlo.