Cos'è un'opzione (parte 2)

Siamo uomini di mondo e non vi devo dire che se immagino che la trimestrale di Fiat sia uno schifo, potrei comprare un'opzione Put. Perchè se Fiat andasse male, chi mi ha venduto quel contratto sarebbe costretto a pagarmelo una cifra che ormai Fiat non ha più, quindi come sempre se lui perde, io guadagno.



Con questo ci siamo ricordati che sono contratti tra due parti e c’è anche chi le opzioni le vende ovvero l’assicuratore, colui il quale previo pagamento di un "premio", ti garantisce che ciò hai assicurato, mantenga quel valore.


Qui le cose si fanno contro intuitive: chi vende una Call garantisce che il valore non salga più di tanto, quindi guadagna il suo premio se il prezzo scende.



Analogamente chi vende put, che il prezzo non scenda sotto un certo limite.



La vendita 2 principali vantaggi:

  • incassare subito il premio (con questo posso anche subire una piccola diminuzione di valore);

  • come tutte le assicurazioni, guadagnano mentre passa il tempo (il rischio dell’evento negativo diminuisce)

Di contro non hanno possibilità di scelta: devono onorare il contratto nel momento in cui chi ha comprato desideri farlo. Questo è il motivo per cui si dice che vendere opzioni ingloba un grosso rischio: devo accettare il desiderio della mia controparte.


In realtà anche chi assicura,si assicura e limita i suoi rischi facendo esattamente quello che facciamo noi, ovvero compra quello che gli serve opzioni o bene e avremo modo di vedere come.



Contributo a cura di Sergio Buzzi.

0 visualizzazioni

© 2019 by Francesco Buzzi | info@buztrading.com

  • Black Icon YouTube
  • Black Icon Instagram
  • Black Twitter Icon
  • Black Facebook Icon

P.IVA 10908790966  - Cod. Fiscale BZZFNC90L23F205C

Complete details for Facebook’s legal terms are are available at: https://www.facebook.com/legal/terms

All Facebook policies are available at: https://www.facebook.com/policies/

This site is not part of the Facebook website or Facebook Inc. Additionally, this site is NOT endorsed by Facebook in any way. FACEBOOK is a trademark of FACEBOOK, Inc.

DISCLAIMER

Il trading espone a rischi sostanziali di perdite, anche di tutto il capitale. Non si dovrebbe mai investire del capitale che non ci si può permettere di perdere. Le performance passate non sono indicative di performance future.

Il materiale presente non può essere inteso come una sollecitazione all’investimento di qualsiasi tipo. Tutto il materiale fornito da BuzTrading è originale e con la presente si accetta di farne un uso esclusivamente personale e di non divulgarlo.