Trading low-cost (parte 5)

Siamo giusti alla quinta puntata e credo proprio che NON sarà l'ultima perché è una serie molto apprezzata.

Vi invito a darvi una rinfrescata con i precedenti articoli:

  1. cosa vuol dire trading low-cost

  2. trading sul cacao

  3. trading sui lean hogs

  4. low-cost con i contratti mini/micro

Oggi vi voglio presentare un sistema sul Dax che può benissimo essere utilizzato anche sul suo contratto mini.


Ricordo le caratteristiche dei 2 contratti:

Punto: Dax 25 / Mini-Dax 5

Min Mov: Dax 0,5 / Mini-Dax 1

Tick: Dax 12.5 / Mini-Dax 5


Prima di iniziare volevo rispondere a una domanda che mi è stata posta in privato durante una discussione, e cioè: perché condivido tanto codice gratuito?


Per un unico semplice motivo: io ho imparato a programmare in EasyLanguage così, prendendo codice già fatto e modificandolo, studiandolo e testandolo. Tra la Trading System Factory e il blog mi pare di stare dando veramente molto materiale in questo senso e spero sia d'aiuto a chi vuole approcciare questo linguaggio di programmazione.


Partiamo dal motore base di questo sistema: ho voluto testare un breakout intraday su Dax.


Il Dax è un future estremamente versatile che permette senza troppi problemi di lavorare in intraday in breakout, bias e reversal.




Il codice è davvero banale e prevede di comprare a rottura dei massimi e minimi di oggi in una certa fascia oraria. Non so se sia corretta, ci devo ancora lavorare. L'importante è capire che si ha un maggiore vantaggio a lavorare in fasce orarie specifiche rispetto che in altre.



Basta backtestare e ottimizzare per capire quale fascia oraria sia la migliore. Questo permette anche di comprendere meglio il movimento intraday di questo future e quindi, di conseguenza, di conoscerlo meglio.


Ritorno sempre su questo punto ma è importante:

fare trading system NON è un esercizio di stile ma è l'unico modo per comprendere al meglio i mercati.


Ho analizzato gli orari della fascia oraria, i possibili valori di stop loss e breakeven. Il take profit ho deciso di non metterlo perché è un sistema breakout ed è importante lasciare correre i profitti.


Poi ho inserito una condizione di compressione. Come ho detto un milione di volte, spesso il breakout è anticipato da una compressione di volatilità. Un buon filtro può essere il famoso blast off, pattern molto usato dal nostro grande amico Larry Williams.



Fatto questo ho analizzato la possibilità di inibire l'operatività in qualche giorno della settimana. Il Dax presenta intriganti caratteristiche in tal senso.


Questo è il risultato.


Non male davvero.


Certo, è abbastanza irregolare e forse ha un average troppo a filo, però è bene ricordare che è molto semplice come sistema.


Il problema principale è che l'average è probabilmente "sporcato" dalle annate esplosive. Bisogna quindi cercare di aumentarlo ancora un poco.


Io direi che ora potete completarlo voi e provare i vostri filtri preferiti. Vi ho dato del codice, ve l'ho spiegato e ho provato a spiegarvi i ragionamenti dietro questo codice molto basico.


E' importante che NON mettiate live questo trading system, soprattutto se non ne siete perfettamente padroni o non ne avete le competenze.



E' un sistema perfettamente utilizzabile sul mini-Dax grazie all'average. Lo stop ricordo che va riparametrizzato quindi se scegliere uno stop di 2000 dollari doverete impostarlo a 400 per il mini.


La mia versione è venuta così:


Clicca qui per il codice:

https://www.dropbox.com/s/abcqr2zt9i8sqdj/BUZTRADING_BLOG_LOWCOST.txt?dl=0

0 visualizzazioni

© 2019 by Francesco Buzzi | info@buztrading.com

  • Black Icon YouTube
  • Black Icon Instagram
  • Black Twitter Icon
  • Black Facebook Icon

P.IVA 10908790966  - Cod. Fiscale BZZFNC90L23F205C

Complete details for Facebook’s legal terms are are available at: https://www.facebook.com/legal/terms

All Facebook policies are available at: https://www.facebook.com/policies/

This site is not part of the Facebook website or Facebook Inc. Additionally, this site is NOT endorsed by Facebook in any way. FACEBOOK is a trademark of FACEBOOK, Inc.

DISCLAIMER

Il trading espone a rischi sostanziali di perdite, anche di tutto il capitale. Non si dovrebbe mai investire del capitale che non ci si può permettere di perdere. Le performance passate non sono indicative di performance future.

Il materiale presente non può essere inteso come una sollecitazione all’investimento di qualsiasi tipo. Tutto il materiale fornito da BuzTrading è originale e con la presente si accetta di farne un uso esclusivamente personale e di non divulgarlo.